SolareB2B di settembre: focus su fotovoltaico C&I e moduli Bipv; e un allegato sulle sfide della distribuzione

by editore
editore
SolareB2B

Il numero di settembre di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Sunpower – Maxeon Solar Technologies, con un’intervista a Fabio Bacchin, amministratore e direttore commerciale per l’Italia dell’azienda. Bacchin anticipa le prossime novità di prodotto e le strategie del gruppo per crescere oltre il segmento residenziale.

In primo piano si trova un articolo dedicato al fotovoltaico di taglia commerciale e industriale. Emerge come il solare sui tetti di capannoni e imprese stia progressivamente accelerando, andando a sostituire le installazioni che oggi mancano in ambito domestico. Disponibilità di prodotto, listini più bassi, bandi e nuove opportunità tra cui comunità energetiche e PPA potrebbero dare ancora più slancio.

Segue un articolo sui moduli Bipv, che stanno guadagnando quote di mercato grazie all’elevata richiesta in località con vincoli paesaggistici e allo sviluppo di edifici sempre più sofisticati e sostenibili. Per questo motivo, per i produttori diventa strategico avviare accordi con nuove figure professionali tra cui architetti, progettisti e imprese edili.

E non è tutto. Al numero di settembre di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sui distributori. Il calo della domanda di nuove installazioni in ambito residenziale ha causato importanti giacenze nei magazzini. Ma i player assicurano che il problema potrebbe risolversi entro la fine del 2023, grazie anche alle nuove opportunità legate a impianti di taglia industriale e commerciale e alla ripartenza degli impianti domestici.

Clicca qui per scaricare il numero di settembre di SolareB2B.

Solare B2B