Con l’edizione di questo lunedì, 22 gennaio 2024, SolareB2B Weekly ha raggiunto quota 1.000. SolareB2B festeggia così un ulteriore importante traguardo legato a uno dei suoi principali media digitali, una componente fondamentale dell’offerta comunicativa della testata. Così facendo, gli operatori del fotovoltaico possono restare aggiornati avendo una visione d’insieme di quanto successo nel mercato i giorni precedenti.
La primissima edizione della newsletter (disponibile a questo link) risale all’8 settembre del 2009, si chiamava “Solare Business Weekly”, come il nome della primissima testata lanciata da Editoriale Farlastrada, e veniva pubblicata una volta a settimana, il lunedì. Un editoriale in prima pagina precedeva le notizie. Sempre in prima pagina comparivano due box: uno con i dati sulla potenza solare installata in regime di Conto Energia, e l’altro con gli appuntamenti più importanti del mercato. La newsletter era in formato PDF.
Nel corso degli anni ci sono state diverse modifiche in termini grafici ma solo tre grandi importanti cambiamenti. Il primo riguarda il nome: il 6 settembre 2010 Solare Business Weekly diventa SolareB2B Weekly, in linea con il lancio della testata SolareB2B. La seconda grande modifica riguarda la frequenza di invio. Dal 13 gennaio 2016 SolareB2B Weekly è infatti inviata due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì, per garantire notizie fresche e sempre aggiornate. Il terzo cambiamento riguarda il formato. Dall’8 marzo 2017, infatti, SolareB2B Weekly è passata dalla versione pdf alla più moderna versione Html, con l’obiettivo di semplificare l’invio e agevolare, inoltre, la fruizione da parte dei lettori, da pc ma anche da tablet e smartphone.
Oggi circa 8.000 operatori dei settori fotovoltaico ed efficienza energetica ricevono SolareB2B Weekly. A favorire la diffusione della newsletter c’è il supporto dei social network: l’uscita della weekly è infatti segnalata anche sulle pagine Facebook e LinkedIn della testata.
Insomma, di strada insieme ne abbiamo fatta tanta, e tanta ancora ne dobbiamo fare, sempre aggiornati, sempre con SolareB2B Weekly.
Grazie a voi che non avete mai smesso di seguirci.