In attesa dell’evento “Monetising Solar + Storage EU”, che si terrà il prossimo 3 marzo a Milano, Solarplaza ha pubblicato una ricerca che illustra i 10 più grandi impianti in Europa che abbinano impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Al primo posto si posiziona il Bardzour Solar Farm and Solar Project, in Francia. L’impianto, per una potenza di 4,5 MW, sfrutta un sistema di storage con batterie agli ioni di litio. Anche la seconda posizione spetta alla Francia, con il progetto da 3,3 MW Ademe Intelligent Electricity Networks. Anche in questo caso viene utilizzato un sistema di accumulo con batterie agli ioni di litio.
Al terzo posto si posiziona il Portogallo con il progetto Graciosa Younicos, che utilizzerà batterie con capacità di 2,8 MWh. Le batterie immagazzineranno energia prodotta sia da impianti solari sia da impianti eolici. Il progetto è in fase di realizzazione nelle Azzorre.
Anche l’Italia rientra nella top 10, e in particolare al quarto posto con il progetto Ingrid Hydrogen Demonstration Project, in fase di costruzione. Si tratta di un impianto fotovoltaico da 1,2 MW e un sistema di stoccaggio di energia da 39 MWh basato sull’utilizzo dell’idrogeno, che entrerà in esercizio nel corso del 2016 in Puglia.
Gli altri Paesi europei nella top 10 sono Spagna, Germania, Svizzera e Regno Unito.
Complessivamente i primi 10 progetti totalizzano una potenza di oltre 15 MW.
Solarplaza ha inoltre pubblicato i tre più grandi progetti riguardanti i sistemi di accumulo annunciati in Europa. Al primo posto si posiziona l’impianto da 30 mW annunciato da SK Innovation, che prevede un sistema di storage che dovrebbe accumulare l’energia prodotta da solare ed eolico a Magdeberg.
Seguono al secondo posto i progetti Tilos, in Gran Bretagna, e C. Corsica Langa, in Francia, entrambi con potenza da 2 MW.
Per Solarplaza, dato che la tecnologia ha raggiunto una certa maturità, in Europa saranno sempre più frequenti i casi in cui verranno realizzati progetti che sfrutteranno fotovoltaico e sistemi di accumulo.
Secondo una ricerca di Lux Research, entro il 2018 si dovrebbero totalizzare ricavi per 2,8 miliardi di dollari proprio dalla combinazione di queste due tecnologie.
Per consultare la ricerca di Solarplaza: http://www.solareb2b.it/wp-content/uploads/2016/01/Energy-Storage-Overview-2.6.pdf