Solarwatt: i sistemi di storage MyReserve disponibili per il mercato italiano

by editore
editore

Giorgio Soloni, managing director di Solarwatt Italia

I sistemi di storage MyReserve di Solarwatt, azienda che da 20 anni produce e commercializza soluzioni fotovoltaiche, sono disponibili per il mercato italiano. I prodotti verranno commercializzati in Italia grazie all’accordo tra l’azienda, che ha i propri uffici in provincia di Padova, e i principali distributori specializzati.

L’annuncio è stato dato ieri, martedì 21 marzo, a Berlino, in occasione dell’evento di presentazione del nuovo sistema di accumulo Solarwatt MyReserve Matrix, che invece sarà a disposizione del mercato italiano nella seconda metà dell’anno. Il dispositivo presenta un’architettura modulare e configurabile, con capacità e prestazioni scalabili a piacere in modo pressoché illimitato, ed è adatto ad ogni tipo di applicazione, sia per impianti di taglia residenziale, sia per installazioni sia in contesti industriali.

Il sistema di accumulo MyReserve Matrix è composto da due elementi principali, ciascuno della dimensione di una scatola di scarpe: il modulo batteria, MyReserve Pack, e il modulo elettronica di potenza, MyReserve Command, che include la sensoristica, i sistemi di connessione e il software di gestione. «Il sistema è basato su una architettura a matrice, componibile a partire dai due moduli di base», afferma Andreas Gutsch, direttore generale del centro tecnologico Solarwatt Innovation e responsabile dello sviluppo della batteria MyReserve.

Questo permette di realizzare sistemi di accumulo personalizzati in funzione delle esigenze del cliente, da piccoli sistemi da 2,2 kWh di uso residenziale a sistemi da 2 MWh per installazioni industriali.

Ad esclusione delle celle agli ioni di litio tutti i componenti di MyReserve vengono dalla Germania. I sistemi sono costruiti a Frechen, vicino Colonia, presso il centro tecnologico Solarwatt Innovation, e a Dresda, dove ha sede l’Headquarter dell’azienda.

«L’Italia è un paese di rilevanza strategica per Solarwatt», ha dichiarato Giorgio Soloni, managing Director di Solarwatt Italia. «L’azienda è presente nel nostro paese dal 2008, e ha un installato di circa 200 MWp di moduli fotovoltaici. Il nuovo sistema di storage, MyReserve Matrix, adatto a ogni tipologia di installazione, sarà disponibile nel corso dell’estate 2017, mentre MyReserve, ideale per installazioni di tipo residenziale è da oggi disponibile anche per il mercato italiano».

(s3)