SolarWorld: efficienza al 21,7% con le celle fotovoltaiche Perc

by editore
editore

SolarWorld ha stabilito un nuovo record mondiale di efficienza delle celle solari prodotte a livello industriale grazie alla tecnologia Perc (Passivated Emitter And Rear Cell). Grazie allo sfruttamento di un lato posteriore passivante, questa tecnologia permette di concentrare la luce del sole e di ridurre la sua dispersione.

Il CalLab dell’Istituto Fraunhofer per l’energia solare ha confermato che l’azienda ha superato il proprio record raggiungendo un nuovo livello pari a 21,7% di efficienza delle celle solari. Queste celle, basate su wafer di silicio di tipo P, sono state realizzate con processi industriali e quindi potranno essere rapidamente messe in produzione negli stabilimenti del gruppo. SolarWorld comincerà dal prossimo autunno a offrire sul mercato moduli da 300 watt con questa tecnologia.

«SolarWorld è stata la prima azienda a puntare sulla tecnologia Perc nella sua produzione di celle» ha dichiarato Frank Asbeck, Ceo di SolarWorld AG. «Con questo nuovo record, aumentiamo ulteriormente il nostro vantaggio tecnologico. Siamo in grado di offrire una maggiore produzione di energia elettrica a parità di superficie e con la massima qualità e durata nel tempo. Intanto i nostri ricercatori e sviluppatori stanno già lavorando a prossimi miglioramenti di efficienza».

SolarWorld ha già applicato la tecnologia Perc alle sue linee per una capacità di produzione di celle di 800 MW.

(sb1)