Sonepar Italia ha inaugurato a Padova il suo nuovo hub logistico, che si sviluppa su 90.000 metri quadrati e impiega 220 addetti. L’investimento sostenuto è stato di circa 50 milioni di euro. Il polo servirà oltre 4.000 clienti al giorno nel Nord e Centro Italia con consegne entro le 24 ore.
L’infrastruttura a elevato grado di automazione gestirà inoltre più di 55.000 articoli. Potrà contare su 124 robot che si occuperanno di stoccaggio e ordini di minuteria. L’hub logistico può infine contare su navette automatizzate e robot trasloelevatori che alimentano macchine per il taglio cavi automatico, inscatolamento ergonomico e a ridotto impatto ambientale.
Il nuovo polo è tra i più avanzati d’Europa nel suo settore per tecnologia impiegata e dimensioni. Risponde alla strategia omnicanale di Sonepar Italia che fonde logistica tradizionale e capillarità dei punti vendita con un e-commerce strutturato.
L’infrastruttura è stata presentata a rappresentanti della filiera, giornalisti e autorità. Tra essi, il ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il sindaco di Padova Sergio Giordani.
«Il nuovo hub di Padova risponde a una strategia aziendale precisa che vede nell’ottimizzazione della logistica una leva per consolidare il primato nazionale di Sonepar Italia nel settore. Ma anche per ridurre l’impronta ambientale delle attività di distribuzione», ha commentato Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia.
«L’importante investimento punta a rendere i nostri servizi sempre più efficienti e vuole contribuire all’innovazione e alla crescita dell’intera filiera. Già a partire dal 2024, l’hub logistico padovano gestirà merce per quasi 1 miliardo di fatturato. Sarà affiancato nel prossimo futuro da un centro di simile concezione che sorgerà a Pomezia, in provincia di Roma. Qui l’azienda ha attualmente una base logistica, a presidio del mercato nel Centro-Sud».