Sonepar Italia: nel 2016 fatturato a 512 milioni di euro (+4%). FER e sostenibilità a +6%

by editore
editore

Sonepar Italia nel 2016 ha realizzato un fatturato complessivo di 512 milioni di euro, con un aumento del 4,4% sul 2015, triplicando il margine operativo netto. I settori che hanno guidato la crescita sono stati l’e-commerce, che ha registrato un’espansione del 45%, grazie ad un totale di 200.000 ordini via web o app, e l’automazione industriale, con un +10%. Buoni anche i risultati delle energie rinnovabili e del comparto della sostenibilità, che insieme hanno totalizzato una crescita del 6%. Il settore lighting ha segnato +3%, nonostante la diminuzione dei prezzi delle lampade a Led.  

Sergio Novello, presidente e A.D. di Sonepar Italia

«Dopo il triennio 2011-2014, che ha visto una contrazione del 23%, il mercato della distribuzione elettrica negli anni 2015 e 2016 è tornato a crescere del 2,5%, con risultati migliori in Italia rispetto ad altri paesi», spiega Sergio Novello, presidente e A.D. di Sonepar Italia. «Oggi Sonepar Italia è un’azienda evoluta, in crescita e con una tecnologia digitale all’avanguardia. L’appartenenza al gruppo Sonepar ci permette di portare nel nostro Paese ciò che di meglio il mondo globalizzato ci può offrire pur rimanendo, come Sonepar Italia, fortemente radicati al territorio ed alla nostra italianità apprezzata in tutto il mondo».

E-commerce e innovazione, specializzazione nel supporto alla vendita e vicinanza al cliente sono stati gli elementi portanti della politica di sviluppo del brand in Italia. La piattaforma e-commerce, accessibile tramite web ma anche via smartphone e tablet con l’app Sonepar Mobile, è in grado di ricevere ordini fino a tarda sera per consegnare il materiale in cantiere la mattina successiva.

(sb)