Così come avviene in Germania, anche in Italia Sonnen ha deciso di proporsi al mercato non solo come produttore di sistemi di accumulo, ma anche come fornitore di servizi, o meglio come utility evoluta. L’azienda ha infatti costituito una divisione specifica, la Sonnen Energy Services Italia Srl, con il compito di fornire direttamente ai membri della SonnenCommunity gran parte dei servizi di rete. “Si tratta di un importante salto di paradigma”, si legge in una nota dell’azienda, “che porta anche la sede italiana a operare secondo il modello già da anni applicato in Germania, con una proposta più semplice e più accessibile”. Questa nuova impostazione segna contemporaneamente la nascita della SonnenCommunity 2.0. In sostanza Sonnen mantiene inalterato il bonus energia di 3.000 kWh per 24 mesi, previsto con la prima versione della Community, frazionandolo però su base mensile. I clienti finali che acquistano un sistema di storage Sonnen e aderiscono alla SonnenCommunity, per due anni potranno ricevere un bonus energetico di 125 kWh al mese a copertura della componente energia, e uno sconto di 9,90 euro sui restanti costi, quali ad esempio la spesa per il trasporto, la spesa per gli oneri di sistema, altre partite, accise e addizionali. Tale sconto viene garantito al cliente a fronte della possibilità, da parte di Sonnen, di utilizzare la sua SonnenBatterie per offrire servizi di stabilizzazione della rete elettrica nazionale nell’area geografica in cui si trova il cliente. L’abbonamento alla SonnenCommunity prevede inoltre anche altri servizi, quali il monitoraggio da remoto e il report annuale per ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia, oltre a tutti gli aggiornamenti software disponibili.
Per gli operatori di settore che vendono l’accumulo SonnenBatterie oggi la community è abbinata alla fornitura di energia a brand Sonnen, ma l’azienda ha anche previsto la possibilità di rilasciare il bonus legato ai servizi di rete attraverso altre utilities partner. In questo caso Sonnen si occuperà della sola gestione dei servizi di rete legati al sistema di accumulo, lasciando all’utility partner la gestione del cliente lato energia e aprendo così a collaborazioni trasversali con le utility che operano nel mercato delle installazioni di impianti fotovoltaici o di sistemi di accumulo residenziale.
“In Italia Sonnen ha registrato una costante crescita esponenziale negli ultimi tre anni”, continua la nota “grazie anche alla continua innovazione sul prodotto e sul servizio. Oggi Sonnen detiene, nel mercato dello storage, un market share del 27%, con circa 7.000 sistemi di accumulo installati e un migliaio di membri della SonnenCommunity”.
A questo notevole incremento delle attività corrisponde, in modo direttamente proporzionale, anche lo sviluppo dell’organico. Di recente sono state assunte tre nuove figure a potenziamento dell’ufficio tecnico, del back office e delle vendite, mentre la rete di agenti partner comprende già oltre 150 società, ma dovrebbe crescere ulteriormente.
Per rispondere alla crescita del personale interno, Sonnen ha ampliato i propri uffici di Bergamo. I nuovi uffici, articolati in modo più funzionale, sono situati in un’area più spaziosa dello stesso edificio di via Autostrada 32 dove si trovavano i precedenti. L’inaugurazione dei nuovi spazi si è tenuta lo scorso venerdì 23 novembre.
«Al momento c’è molto interesse per il settore delle rinnovabili», ha dichiarato Vincenzo Ferreri, amministratore delegato Italia di Sonnen. «Nel prossimo futuro molto dipenderà anche dalle decisioni del Governo. Si è per esempio recentemente parlato di un emendamento per proporre un bando per lo storage di 30 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni. Se questo dovesse effettivamente realizzarsi, sarebbe sicuramente un’ottima opportunità e una leva di sviluppo per l’intero settore, con prospettive di reti elettriche più efficienti per l’intero sistema paese».