All’interno del numero di novembre di SolareB2B è pubblicato un articolo dedicato al tema dello smaltimento di pannelli fotovoltaici, un argomento quanto mai attuale. Sta infatti prendendo il via la grande era del revamping che vedrà la sostituzione di centinaia di moduli installati nei primi Conti Energia, che risalgono circa a dieci anni fa.
Solo il consorzio Ecoem, ad esempio, nell’ultimo anno ha raccolto oltre 1.600 tonnellate di moduli installati tra il 2009 e il 2012 e destinati al trattamento finale ma nei prossimi anni sono migliaia le tonnellate che dovranno essere convogliate presso gli impianti di trattamento, generando nuove materie prime e finanziando l’intero flusso del sistema di riciclo. Dei circa 880mila impianti fotovoltaici installati in Italia a fine 2019, oltre 560mila sono entrati in funzione tra il 2008 e il 2013 ovvero durante gli anni dei Conti Energia.
In questo contesto di grande fermento, anche le attività illecite vedono possibilità di guadagno e avviano procedure di smaltimento non conformi alle norme di Legge sfruttando le tante zone d’ombra che caratterizzano una filiera complessa e poco controllata.
Proprio per rendere la filiera dello smaltimento di rifiuti fotovoltaici più semplice, consorzi e forze politiche stanno lavorando alla creazione di pratiche più snelle e trasparenti che avrebbero come conseguenza anche la disincentivazione dell’illegalità. Un obiettivo perseguibile con l’adozione di pratiche di smaltimento corretto, l’intercettazione di tutti i moduli da smaltire, ma soprattutto l’attivazione di controlli su chi opera nella filiera e l’adozione di un quadro normativo chiaro e ben definito.
Va in questo senso ad esempio la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta lo scorso 12 settembre, del Decreto Legislativo 118/2020 relativo ai Raee e contenente novità in materia di smaltimento di pile, accumulatori e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, tra cui anche i moduli fotovoltaici.
Hanno partecipato all’inchiesta QCells, Jinko Solar, Consorzio Ecoem, Centro di coordinamento Raee, FuturaSun, Italia Solare, PV Cycle Italia.
Per leggere l’articolo clicca qui