La Legge di Bilancio 2021, comprendente la proroga del Superbonus, è ufficialmente entrata in vigore lo scorso 1° gennaio. Ma la sua piena operatività è subordinata al via libera di Bruxelles.
Dopo l’approvazione della Camera, avvenuta il 27 dicembre, la manovra finanziaria ha ricevuto il voto positivo da parte del Senato il 30 dicembre. Il testo, approvato definitivamente, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre come legge n.178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”.
Tuttavia la piena entrata in vigore della manovra non è soltanto vincolata all’emanazione di decreti attuativi ma anche alla dichiarazione di compatibilità da parte della Commissione europea “ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea”, come si legge in diversi punti della stessa Legge di Bilancio 2021.
La Commissione europea dovrà in particolare esprimersi relativamente a determinate misure che caratterizzano la Legge di Bilancio tra cui il Superbonus del 110%. Il comma 74 della Legge di Bilancio specifica infatti che lo slittamento della misura incentivante fino al 30 giugno 2022 e fino al 31 dicembre dello stesso anno se gli interventi sono già realizzati al 60% sempre nel primo semestre 2022, resta «subordinata alla definitiva approvazione da parte del Consiglio dell’Unione Europea».
Per scaricare il testo della Legge di Bilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale, clicca qui