Superbonus: dal Recovery Fund “solo” 20 dei 40 miliardi richiesti

by editore
editore
Pnrr

Al Superbonus potrebbero andare 20 miliardi provenienti dal Recovery Fund, anziché i 40 miliardi richiesti dal ministero dello Sviluppo Economico. Di questi, 15 miliardi andrebbero a coprire la misura già finanziata per il 2021 e solo 5 miliardi sarebbero destinati a una proroga, che quindi difficilmente arriverebbe al 2023 così come richiesto dal Parlamento.

Sono queste le prime indiscrezioni della Bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza su cui sta lavorando il Comitato tecnico di valutazione, impegnato nella definizione del Recovery Plan.

Molte cifre di questa bozza sono suscettibili di variazioni e molte misure proposte, tra cui quella relativa al Superbonus, sono a rischio di scontro. Il M5S, che tra le sue fila ha il padre della norma, Riccardo Fraccaro, chiederà il rispetto della volontà parlamentare e sarà probabilmente supportato da Italia Viva e parte del Pd.

Martina Nardi, presidente della commissione Attività produttive alla Camera, ha a tal proposito dichiarato: «Stiamo lavorando intensamente in questi giorni così come abbiamo fatto nell’ultima settimana con l’obiettivo di trovare le coperture necessarie per prorogare il Superbonus 110%. La proroga rappresenta l’obiettivo minimo per tutta la maggioranza e su questo stiamo lavorando alacremente con la convinzione di poter trovare in queste ore la soluzione ottimale in grado di mettere insieme sviluppo, ambiente e compatibilità economica».

newsletter