TerniEnergia cede quattro impianti fotovoltaici per 4,1 milioni di euro

by editore
editore

TerniEnergia ha annunciato di aver ultimato la cessione alla società T1 Roncolo di quattro impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 4 MW e un prezzo totale di 4,1 milioni di euro.

TerniEnergia

Questa cessione fa parte di una più ampia operazione che prevede, da parte di TerniEnergia, la vendita di 22 impianti fotovoltaici dalla potenza complessiva di 19,3 MW. L’intero trasferimento è diviso in quattro tranche di cui quest’ultima cessione è la terza.

La società acquirente T1 Roncolo fa capo a Mareccio Energia, piattaforma di aggregazione di installazioni solari in Italia di un primario fondo d’investimento in parnership con lo sponsor LCF Alliance.

Il contratto di acquisizione è avvenuto dopo la costituzione di quattro nuove società: TE NC Apollosa, TE NC Fratta4, TE NC Chieuti e EA NC Marsciano. A queste è stato conferito il portafoglio di asset composto complessivamente dai quattro impianti di cui tre di proprietà di TerniEnergia e l’ultimo appartenente alla società EnergiaAlternativa.

L’operazione ha previsto anche l’assunzione, da parte degli acquirenti, di debiti finanziari legati agli impianti per 6,5 milioni di euro circa.

Il prezzo complessivo per la cessione degli impianti è dunque pari a 4,1 milioni di euro (corrispondente dall’Equity Value determinato alla data di riferimento del 30 giugno 2018), mentre l’incasso netto per TerniEnergia è pari a circa 3,6 milioni di euro.

Rispetto alla cessione complessiva dei 22 impianti resta da concludere la vendita della società Guglionesi, titolare di due impianti solari per una potenza installata complessiva di 1 MW.

SolareB2B Weekly