Tesla ha annunciato il suo ingresso nel mercato degli inverter fotovoltaici con il lancio del convertitore Tesla Solar che completa la gamma aziendale dedicata al solare. Il nuovo inverter è disponibile nelle potenze comprese tra i 3,8 kW e i 7,6 kW e ha un’efficienza del 97,5%. Può essere installato sia internamente che esternamente ed è coperto da una garanzia di 12,5 anni.
L’inverter è costruito sfruttando la tecnologia Powerwall 2 a garanzia di efficienza e affidabilità e consente aggiornamenti tramite Wi-Fi, Ethernet o cellulare. Infine è progettato per integrarsi con la batteria Tesla Powerwall.
L’esperienza dell’azienda nell’elettronica di potenza è stata combinata con sicurezza di utilizzo e semplicità di installazione per ottenere un inverter solare compatibile sia con impianti Solar Roof della casa sia con pannelli fotovoltaici di aziende terze.
Una volta installato l’inverter, i proprietari di casa possono usare la app Tesla per gestire l’impianto fotovoltaico e monitorare i consumi energetici.