La fiera The Smarter E Europe, andata in scena a Monaco di Baviera dal 15 al 17 maggio, si è confermata una delle principali piattaforme europee focalizzate sul mercato energetico registrando ottimi numeri: 1.354 espositori (+15% sul 2018), 100mila metri quadrati di spazio espositivo occupato (+16%) e circa 50mila visitatori (+8%) provenienti da 162 Paesi. Il focus di quest’anno è stato posto sul futuro del settore tra energia rinnovabile, digitalizzazione e decentralizzazione. Particolare attenzione è stata prestata ai sistemi energetici smart e interconnessi mentre un’ampia gamma di tecnologie innovative, nuovi modelli di business e progetti pionieristici sono stati presentati alle conferenze a programma, che hanno attirato all’incirca 2.000 visitatori.
Durante la kermesse è emerso come fotovoltaico, eolico e in generale tutte le fonti di energia rinnovabile siano più efficienti se sfruttate congiuntamente e soprattutto se usate in combinazione con sistemi storage e secondo una distribuzione intelligente. Walburga Hemetsberger, Ceo di SolarPower Europe, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dove ha dichiarato: «È fondamentale assicurare che le energie rinnovabili, lo storage, la flessibilità, la digitalizzazione interagiscano nella maniera più lineare possibile al fine di creare un flusso perfetto».
Da segnalare anche l’assegnazione degli Awards ai progetti più pionieristici del mercato. In particolare, in riferimento a The smarter E Award, nella categoria Outstanding Projects il riconoscimento è andato a BayWa r.e. Renewable Energy, Mondas e Siemens mentre Axiotherm, SolarGaps e Stäubli Electrical Connectors sono stati premiati nella categoria Smart Renewable Energy.
Successo infine per l’area Start-ups@The smarter E Europe che ha dato ai progetti innovativi in fase di start-up la possibilità di essere presentati a decision maker, investor e aziende già affermate. In questa zona, gli ideatori di questi progetti hanno esposto i modelli di business e le tecnologie innovative che hanno ideato per contribuire alla transizione energetica.