Tra luglio 2022 e giugno 2023, i principali 10 sviluppatori mondiali di grandi impianti fotovoltaici hanno installato un totale di 145 GW. Il dato comprende progetti operativi (49,5 GW), in costruzione (29,1 GW) e in pipeline aggiudicati tramite contratti PPA (66,2 GW).
È quanto pubblicato da Mercom Capital Group nel report “Leading global large-scale solar PV developers”, che classifica i top developer usando vari criteri. Tra essi, la realizzazione di progetti in almeno due Paesi del mondo e la potenza degli stessi che non deve essere inferiore a 1 MW.
La classifica comprende aziende fotovoltaiche ma anche divisioni dedicate alle energie da fonti rinnovabili facenti parte di conglomerati industriali o società di asset management. Le sedi di questi sviluppatori sono per lo più nel Regno Unito, Canada, Usa, India, Italia, Germania, Francia e Spagna.
Nello specifico, sei degli sviluppatori in classifica sono europei, tre nord americani e uno asiatico. I principali progetti analizzati invece sono localizzati in Nord America e, a seguire, nell’area dell’Asia-Pacifico.
Al primo posto in classifica, si trova la francese TotalEnergies con 41,3 GW di progetti realizzati, in costruzione o contrattualizzati. Alle sue spalle Adani Green Energy (18,1 GW) e Brookfield Renewable Partners (18 GW). Enel Green Power (17,1 GW) e Lightsource Bp (12,3 GW) completano l’elenco dei primi cinque sviluppatori nel 2022.
Se ne evince che tre realtà europee (TotalEnergies, Enel Green Power e Lightsource Bp) occupano i primi cinque posti in classifica. Le altre società con sede nel Vecchio Continente nel ranking sono EDF Renewables (6,8 GW), Iberdrola (6,3 GW) e Ib Vogt (6,3 GW).