La Provincia di Trento ha destinato 1 milione di euro a interventi di riqualificazione dei condomini volti all’efficientamento energetico e all’impiego di fonti rinnovabili. La misura è prevista dalla legge n. 2/2016 della Provincia autonoma di Trento, pubblicata sul B.U.R. n.11 del 15 marzo 2016, che riguarda le procedure degli appalti pubblici e la concessione di lavori, servizi e forniture.
Gli investimenti privati in efficienza realizzati nel 2016 possono essere finanziati dalla Provincia mediante fondi di rotazione. Al fine di sostenere le opere di riqualificazione dei condomini, la Provincia può inoltre assumere l’onere degli interessi derivante dalla sottoscrizione di mutuo con istituti bancari convenzionati per le spese relative agli interventi, concedere agevolazioni per le spese connesse ad attività di supporto all’intervento quali l’audit energetico, la progettazione, la direzione dei lavori ed eventuali consulenze necessarie e, infine, erogare contributi per gli investimenti privati.
Gli interventi possono riguardare anche spese per lavori svolti contestualmente alla riqualificazione energetica, fermo restando quanto previsto dalla deliberazione attuativa della Giunta provinciale.