Trina Solar: investiti oltre 2 miliardi nella supply chain dei moduli da 210 mm

by editore
editore
Trina Solar

È stata rinforzata la partnership tra Trina Solar e il gruppo Tongwei che si traduce in diversi investimenti e un accordo quadro di cooperazione a lungo termine per la produzione di moduli fotovoltaici con wafer da 210 millimetri.  Gao Jifan, presidente di Trina Solar, ha spiegato che l’obiettivo è quello di rafforzare e migliorare la filiera produttiva.

In concreto il produttore di moduli ha firmato una joint venture con il produttore di polisilicio Sichuan Yongxiang (parte del gruppo Tongwei) e Tongwei Solar al fine di investire in varie iniziative tra cui un progetto relativo al silicio cristallino ad alta purezza con una produzione annua di 40mila tonnellate, un’iniziativa relativa ai wafer con un output annuo di 15 GW e un progetto di celle in silicio cristallino ad alta efficienza anch’esso con una produzione annua di 15 GW. L’investimento totale ammonta a circa 2,3 miliardi di dollari. La quota di partecipazione di Trina Solar in ogni progetto è pari al 35%.

Wu Qun, segretario del consiglio di amministrazione di Trina Solar, ha dichiarato che questi investimenti sono parte del piano di sviluppo strategico della società. Entro la fine del 2021, la capacità produttiva di moduli fotovoltaici per l’azienda raggiungerà i 50 GW, la maggior parte dei quali sarà rappresentata da moduli 210. In futuro la società continuerà a rafforzare le economie di scala nella produzione di moduli basati su celle di grandi dimensioni.

In termini di appalti, Trina Solar intende acquistare da diverse aziende manifatturiere del gruppo Tongwei un totale di circa 72mila tonnellate di prodotti in polisilicio tra gennaio 2021 e dicembre 2023.

Chen Ye, assistant vice president del management della catena di approvvigionamento in Trina Solar, ha dichiarato: «Trina Solar e Tongwei sono in ottimi rapporti e siamo felici di poter incrementare la collaborazione con questo partner strategico. Questo accordo a lungo termine agevolerà una risposta rapida ed efficace ai cambiamenti richiesti dal mercato, assicurando nel lungo periodo stabilità nella nostra catena di approvvigionamento. Il 2 novembre abbiamo firmato un accordo per la fornitura di 20 GW di wafer in silicio con Wuxi Shangji Automation. Il 15 novembre abbiamo finalizzato un contratto per la fornitura di 85 milioni di metri quadrati di vetro fotovoltaico con Changzhou Almaden. Questi appalti ci assicureranno supporto per la produzione di moduli ad alta potenza della serie Vertex 210».

Rientra sempre nel piano di sviluppo strategico di Trina Solar l’accordo firmato dall’azienda con il fornitore di soluzioni di smart energy Tianjin Zhonghuan Semiconductor che porterà Trina Solar ad acquistare 1,2 miliardi di unità di wafer in silicio monocristallino da 210 mm tra gennaio 2021 e dicembre 2021 per un valore totale di circa 1 miliardo di dollari.

 

Per altre notizie sull’argomento:

18/11/2020: Trina Solar sigla accordo con Almaden per l’acquisto di 85 milioni di metri quadri di vetro FV

newsletter