Trina Solar ha presentato al mercato europeo la serie di moduli fotovoltaici ad alta efficienza Vertex S pensata per applicazioni su tetti commerciali e residenziali. Questi moduli hanno una potenza superiore ai 405 Wp e sfruttano la tecnologia Vertex che combina wafer da 210 mm e un design multi-busbar. Applicando questa tecnologia alla famiglia Vertex S, Trina Solar è in grado di incrementare la potenza dei moduli di 60 Wp (o del 17%) rispetto alla generazione precedente. L’efficienza dei pannelli cresce dall’1% a oltre il 21%.
Con Vertex S, Trina Solar ha creato una soluzione universale per tetto con un elevato grado di performance e flessibilità. La serie è compatibile con i principali sistemi di montaggio, ottimizzatori e inverter per applicazioni residenziali e commerciali. I parametri elettrici sono all’interno dei limiti operativi degli inverter standard.
Con un formato semplice da maneggiare e un peso contenuto, la famiglia Vertex S si presenta in tre versioni: con cornice argento, nera e, in futuro, anche in versione full black. I moduli della serie hanno una garanzia di 15 anni. Rispetto alla generazione precedente, sono stati migliorati anche il carico meccanico e il livello di degradazione.
Trina Solar assicura inoltre che i moduli Vertex S sono più green dei precedenti grazie a un uso ridotto di materiali e alle dimensioni ottimizzate che consentono di stivare un maggior numero di prodotti in ciascun container, riducendo quindi anche i costi della logistica. L’imballo utilizzato, inoltre, è in legno e cartone riciclato.
Gonzalo de la Viña, head of module business Europe in Trina Solar, ha dichiarato: «I moduli Vertex S sono una pietra miliare nella storia dell’azienda. Arricchiamo il segmento delle installazioni su tetto con la tecnologia da 210 mm, della quale abbiamo già venduto oltre 2 GW per installazioni utility scale fin dal suo lancio meno di sei mesi fa. Tutto ciò risponde all’esigenza di EPC e distributori che hanno richiesto moduli ad alta potenza anche per installazioni residenziali e commerciali».