Trina Solar ha presentato ufficialmente i moduli bifacciali Duomax V a doppio vetro temperato, e Tallmax V in silicio monocristallino con tecnologia multi-busbar.
Grazie alla tecnologia Perc e ai wafer con dimensioni più grandi (210 millimetri di larghezza), i nuovi moduli bifacciali raggiungono potenze di 500 Wp e un’efficienza di conversine del 21%. Grazie a queste caratteristiche, secondo le stime preliminari effettuate sulle centrali a terra nella provincia cinese di Heilongjiang, l’impiego di questi pannelli può ridurre l’Lcoe del 3-4% e i costi di balance of systems dal 6 all’8% rispetto all’utilizzo di moduli bifacciali da 410 Wp.
Trina Solar inizierà ad accettare ordini nel secondo trimestre del 2020 e ha come obiettivo il raggiungimento di una produzione a pieno ritmo entro il terzo trimestre dell’anno con una capacità produttiva che dovrebbe superare i 5 GW entro la fine di dicembre.
«Trina Solar ha accumulato decenni di esperienza nella progettazione e produzione di moduli» ha dichiarato Yin Rongfang, vice direttore generale e vicepresidente esecutivo di Trina Solar. «Abbiamo esplorato e superato le potenziali sfide che il futuro riserva al fotovoltaico. Credo che i nostri nuovi moduli porteranno il mercato del fotovoltaico alla fase 5.0».