È disponibile il nuovo libro di Ugo Vittorio Rocca, research director del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal titolo “Breve storia delle Energie Rinnovabili in Italia”. Il libro, pubblicato da Gangemi Editore, è disponibile sia per la vendita online sia nelle principali librerie.
La pubblicazione racconta il percorso di crescita del settore delle rinnovabili nel nostro Paese. Inoltre sottolinea il concetto della opportunità di ricorrere alle risorse naturali (sole, vento, acqua, biomasse, calore geotermico) oggi tecnicamente ed economicamente disponibili, riducendo gradualmente e arrivando a eliminare l’import di combustibili fossili. Questo contribuirebbe a contenere la dipendenza energetica dell’Italia dall’estero e l’inquinamento atmosferico.
L’autore sottolinea nel testo come le istituzioni e la politica, soprattutto nella fase iniziale, non sembravano cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. E Rocca fa notare che in parte non le colgono ancora oggi.
Ugo Vittorio Rocca, nato a Nicastro (CZ) il 18/02/1941, ha frequentato il liceo classico e conseguito la Laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino. Ha ricoperto il ruolo di assistente al Politecnico, poi al Cnen (oggi Enea) a Roma. È stato anche AD e poi presidente della società West (Ansaldo-Finmeccanica) per il settore eolico. Al Politecnico di Torino, dal 1970 al 2014, ha tenuto lezioni al Corso di Perfezionamento in Energetica. Nel luglio 2022 a Maratea riceve il “Premio alla Carriera” dall’Associazione Energy Earth Awards. Per i tipi della Gangemi Editore ha pubblicato “L’Italia può crescere. Producendo non importando”.