Unione Europea: 10 GW di nuovo installato nel 2018 (+60%)

by editore
editore
bloomberg

Con un totale di 10 GWp, nel 2018 le nuove installazioni fotovoltaiche negli Stati dell’Unione europea hanno segnato un incremento del 60% (erano 6,2 GW nel 2017). È quanto reso noto dagli esperti delle società Agora Energiewende, operativa in Germania, e Sandbag, con sede a Bruxelles e Londra, nella loro valutazione annuale sul sistema energetico europeo riferita al 2018.

Unione Europea

Fonte: Agora Energiewende

Nonostante questo dato positivo, l’Europa detiene poco meno del 10% della quota di mercato globale riferita al fotovoltaico. Tuttavia, nel report si legge anche che la domanda di energia solare nei Paesi europei continuerà a crescere grazie al calo dei prezzi dei moduli.
Più nel dettaglio, nel 2018 il fotovoltaico ha coperto il 4% del mix energetico europeo con l’Italia e la Grecia ad occupare le prime posizioni (rispettivamente 9% e 7%). Irlanda, Finlandia, Polonia, Svezia, Croazia e Ungheria invece occupano le ultime posizioni con una quota di mercato inferiore all’1%.

Se si considera l’intero comparto delle rinnovabili, la quota di energia da fonti pulite ha raggiunto nel 2018 il 32,3%, in crescita di 2 punti percentuali sull’anno precedente.

Solare B2B Weekly