Varta rafforza l’accordo con Solar-Log per l’integrazione di monitoraggio e storage

by editore
editore
Varta

Varta Storage e Solare Datensysteme hanno intensificato la collaborazione finalizzata a migliorare l’autoconsumo del fotovoltaico. Le aziende hanno infatti deciso di rafforzare la cooperazione nata nel 2015 al fine di migliorare l’integrazione tra i sistemi di accumulo di Varta e i sistemi di monitoraggio Solar-Log, prodotti e distribuiti da Solare Datensysteme.

1562 × 1041

Da sinistra: Gordon Clements, general manager di Varta Storage e Frank Schlichting, CEO di Solare Datensysteme

Le due aziende stanno lavorando sui loro prodotti per migliorare l’interazione tra produzione di energia solare, stoccaggio e consumo. Tra i risultati della collaborazione c’è lo sviluppo della funzione di ricarica intelligente, che consente di individuare il momento più opportuno per effettuare l’alimentazione del sistema di storage, a partire dall’analisi delle previsioni metereologiche e dei consumi. Il sistema di gestione dell’energia Solar-Log utilizza quindi questi calcoli per determinare i tempi di ricarica con l’obiettivo di garantire che l’energia fotovoltaica non rimanga inutilizzata e che il sistema di accumulo venga completamente alimentato entro la fine della giornata.

«Siamo entusiasti di continuare a lavorare con Varta per garantire che le funzioni di stoccaggio e monitoraggio dell’energia fotovoltaica siano perfettamente integrate tra loro», ha dichiarato Frank Schlichting, CEO di Solare Datensysteme. «La nostra collaborazione è basata sul comune interesse per la transizione energetica verso l’energia pulita».

Gordon Clements, general manager di Varta Storage, ha aggiunto: «Quando lo storage è integrato in modo ottimale nel sistema fotovoltaico si genera un notevole valore aggiunto: aumento della produttività, maggiore flessibilità e migliore fruibilità. Il vantaggio è di tutti, non solo dell’ambiente».

Solare B2B Weekly