Viridis Energia ha ottenuto l’autorizzazione per la costruzione del suo primo impianto agrivoltaico. L’installazione avrà una potenza pari a 9,9 MWp e sorgerà nel comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.
L’impianto produrrà circa 16 GWh di energia elettrica all’anno. È stato progettato per coesistere con attività agricole . In particolare i moduli saranno montati a un’altezza minima di 2,10 metri e i tracker avranno un’interdistanza di 6 metri. L’ottimizzazione dell’uso del suolo consentirà di sfruttare oltre il 70% della superficie complessiva agricola. Il piano colturale preesistente sarà implementato con l’aggiunta di nuove coltivazioni.
Parallelamente alla realizzazione dell’impianto, Viridis Energia supporterà la comunità locale attraverso interventi di miglioramento ambientale volti alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistica.
Inoltre, in collaborazione con il comune di Valeggio sul Mincio, Viridis realizzerà opere di efficientamento energetico per una potenza totale di 200 kWp. Questi interventi includeranno l’installazione di soluzioni avanzate nelle strutture comunali, migliorandone l’efficienza e riducendo i costi operativi per il comune.
«Questo impianto agrivoltaico è un esempio concreto di come l’innovazione possa essere messa al servizio della sostenibilità», ha dichiarato Matteo Riccieri, CEO di Viridis Energia. «Siamo entusiasti di poter contribuire a una transizione energetica che non solo riduce la nostra dipendenza dai combustibili fossili, ma promuove anche la coesistenza tra energie rinnovabili e agricoltura, due settori cruciali per il nostro futuro».