Paolo Rocco Viscontini è stato confermato presidente dell’associazione Italia Solare e resterà in carica fino al 2020. Viscontini, primo presidente di Italia Solare in carica dal 2015, ricoprirà questo ruolo fino al 2020. La nomina è avvenuta nel corso della prima riunione del nuovo consiglio direttivo, durante la quale sono stati nominati anche i quattro vice presidenti Gianni Chianetta (The Green Consulting Group), Attilio Piattelli (Suncity), Emiliano Pizzini (MegaTIS) e Marco Mandrioli (M2M Consulting).
«Sono lusingato di essere stato confermato per ricoprire questa importante carica», ha dichiarato Viscontini. È un riconoscimento del lavoro svolto nei primi due anni di attività che ha visto l’associazione arrivare ad oltre 400 soci. Sono sicuro che con la professionalità dei nuovi consiglieri raggiungeremo obiettivi ancora più ambiziosi, in particolare nel difendere gli impianti fotovoltaici esistenti e nell’agevolare la transizione energetica dal modello centralizzato a quello distribuito, sempre più imperniato sul fotovoltaico, in stretta collaborazione con le istituzioni da cui dipende questo cambiamento epocale».
Il direttivo ha inoltre definito le cinque aree di intervento intorno alle quali saranno costruiti gruppi di lavoro composti da soci esperti: Legislazione, fiscalità, finanza e incentivi, Tecnica e normativa, Marketing associativo e organizzazione, Comunicazione e media e Affari internazionali.
L’associazione verrà inoltre dotata di un ufficio stampa dedicato, al quale sarà affidato il compito di curare la visibilità di Italia Solare anche sui media generalisti per proporre una comunicazione positiva del settore.
La prossima riunione del direttivo sarà aperta a tutti i soci e verterà sulla definizione della posizione dell’associazione sul documento della SEN, in consultazione pubblica fino al 31 agosto 2017.
(sb)