La rete di installatori Smart Partner di VP Solar compie sei anni di attività. Nato nel 2013, il network di installatori in questi anni ha coinvolto oltre 500 aziende professionali di tutta Italia, offrendo servizi di proposta, installazione e manutenzione di sistemi energetici nel campo di fotovoltaico, storage, pompe di calore o tecnologie di ricarica per veicoli elettrici.
In questo periodo, la rete Smart Partner ha gestito oltre 15.000 leads realizzando migliaia di impianti all’interno di convenzioni stipulate con associazioni nazionali. Tra le iniziative più significative, quelle sviluppate con Altroconsumo nel quadro del progetto europeo Clear che in Italia ha trovato applicazione mediante i Gruppi di Acquisto di Casarinnovabile.it.
Le attività della rete Smart Partner sono rivolte sia al mercato residenziale che a quello commerciale, con la volontà di sviluppare il ruolo del prosumer. In primo luogo lo Smart Partner sviluppa un’analisi dei consumi energetici dell’utenza e in un secondo momento propone le tecnologie più adatte a ottimizzare la gestione dell’energia.
Nel 2019 i servizi messi a disposizione degli installatori aderenti alla Rete Smart Partner hanno ricevuto un ulteriore impulso, seguendo l’evoluzione del mercato dei sistemi energetici. In particolari, sono numerosi i corsi di formazione offerti a installatori e progettisti. Sono state inoltre sviluppate attività a supporto della partecipazione ai bandi di incentivo per i sistemi di storage, come consulenza gratuita per gli installatori. Inoltre VP Solar ha definito un accordo con una Esco nazionale, che consente agli Smart Partner di fruire di una convenzione per finanziare impianti fotovoltaici ed interventi di riqualificazione in aziende. Da ultimo, agli Smart Partner viene offerta una consulenza per interpretare le nuove normative e comprendere i sistemi di incentivo.