Da Wesii arriva l’app “Elios” per velocizzare e migliorare il monitoraggio degli impianti FV

by editore
editore

Wesii ha progettato e realizzato “Elios“, un’app per accelerare e migliorare i tempi di monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

wesii

L’applicazione, ancora in fase beta, è stata installata su smartphone provvisti di termocamera integrata e consegnati a operator manteinance che avranno la possibilità di inviare relazioni immediate agli asset manager e, contemporaneamente, condividerle con i proprietari dell’impianto.

Per elaborare questo sistema, l’azienda chiavarese si è rivolta all’esperienza di Enrico Foresta, ingegnere che da anni gestisce portafogli di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni ed è stato O&M manager, asset manager e responsabile della gestione di asset per conto di owner di impianti fotovoltaici.

«Grazie a questo processo corto», ha spiegato Foresta, «i tempi si riducono e aumenta l’efficienza del lavoro, sia da parte di chi è sull’impianto sia di chi lavora da remoto».

Wesii sta sviluppando l’app Elios con varie prestazioni incluse, tra cui la possibilità di interagire col portale web dell’azienda e aggiornare lo status dei pannelli, aggiungendo sia immagini termiche sia il serial number sia eventuali annotazioni.

«L’app consentirà non solo di gestire segnalazioni, accogliere i claims e aprire i tickets» ha aggiunto Mauro Migliazzi, founder di Wesii, «ma anche di aggiornare, direttamente con il telefonino, le schede di ogni singolo pannello e di ogni singolo impianto, facilitando molto anche il lavoro di chi opera da remoto».

SolareB2B Weekly