La società canadese Westbridge Renewable Energy Corp, che si occupa dello sviluppo di progetti fotovoltaici su larga scala, realizzerà due impianti in Italia per una potenza totale di 62 MWp.
In particolare il progetto Gierre Solare sorgerà nel Lazio e avrà una potenza pari a 32 MWp. Il parco NM Solare invece sarà realizzato tra Lazio e Umbria e avrà una potenza pari a 30 MWp. Per entrambe le realizzazioni, la società dispone già dei terreni e dell’accesso alla rete. Sono inoltre già stati completati gli studi di fattibilità.
Questa manovra evidenzia l’intenzione della società di espandere il suo portfolio in Europa.
«L’Italia è un mercato forte con prospettive di lungo termine favorevoli», ha commentato Stefano Romanin, direttore e Ceo di Westbridge. «La società sfrutterà la sua esperienza nello sviluppo di progetti da fonte rinnovabile in Italia. Questa espansione sottolinea l’attenzione del nostro staff nel valutare opportunità di sviluppo in diverse giurisdizioni».
L’espansione in Europa della pipeline di progetti fotovoltaici da parte di Westbridge e i piani di sviluppo per il mercato italiano seguono la vendita del progetto Georgetown Solar da 278 MWp per un totale di 47,5 milioni di dollari a una filiale di Mytilineos Energy & Metals. «Questa vendita ha aumentato le possibilità di Westbridge di espandere la propria pipeline e ha rafforzato la sua strategia di crescita», ha aggiunto Stefano Romanin.